La Samu nasce nel 1971 come centro assistenza e manutenzione di prodotti per ufficio e nel 2005 diventa SAMU.IT s.r.l., azienda specializzata in prodotti informatici.
In quasi 50 anni si è trasformata – così come si è trasformato il campo delle tecnologie informatiche – aumentando in maniera esponenziale la gamma dei prodotto e servizi offerti e la complessità del comunicarsi.
L’immagine aziendale aveva bisogno di aggiornarsi non tanto – non solo – per una questione estetica ma perché non risultava chiara l’offerta molto ampia dei servizi che si sono aggiunti negli anni.
Inutile negare che comprendere l’argomento non è stata cosa facile… ma questo ha dato il via ad una serie di interessanti riflessioni condivise che hanno portato a rivedere l’intera immagine a partire dal logo stesso (e poi l’insegna, la personalizzazione dei veicoli, le cartelline, pannelli pubblicitari, biglietti da visita e, ovviamente, il sito che è al momento ancora in costruzione).
Restyling logo
Il logo utilizzato dall’azienda era una fusione tra quelli di Microsoft e Samsung .
Il restyling ha attraversato vari step nei quali abbiamo messo a fuoco cosa fosse necessario mantenere e cosa si potesse eliminare o trasformare.
L’aggiornamento ha permesso: una struttura visiva più semplice e veloce, l’identificazione di un simbolo rappresentativo (da utilizzare come icona o favicon) e ad una palette di colori più caratterizzante.




Infografica
La sfida maggiore di questo progetto è stata la creazione di una infografica che rappresentasse tutti gli ambiti di intervento (soluzioni & servizi ma anche hardware & software e formazione & consulenza) e la loro reciproca integrazione.
La definizione dell’infografica è frutto della comprensione dei vari strumenti e passaggi che compongono la progettazione di una soluzione informatica. Gli ingredienti: icone, codici colore, sequenze e collegamenti (analogici e digitali).




Immagine coordinata
A seguito della definizione del logo e dell’infografica sono stati preparati i vari materiali:








Sito
E’ stata rivista la distribuzione di contenuti sul sito, nel menù e nelle singole pagine per evidenziare in concetto di soluzioni integrate.




Rispondi