CONAD e SMOLL

Ho sempre guardato con occhi curiosi i volantini del supermercato che arrivano continuamente nella buchetta di casa, quelli con le cosce di pollo e il Dixan in copertina, quelli che spesso cadono a terra o buttiamo infastiditi.

Come grafico ho sempre trovato le loro grafiche un po’ “squallide e grossolane” ma anche semplici e familiari. In effetti sono pensate per essere dsemplici e per non fare apparire i prodotti troppo di lusso (quindi costosi). Una grafica didascalica, per prodotti alla portata.

Aver lavorato alcuni anni – seppur sporadicamente – per il CONAD e per alcuni mesi per la SMOLL (marchio di proprietà della Meloni) mi ha insegnato moltissimo. 

Spesso non c’è creatività ma di problem solving ne viene richiesto molto. Ed è anche necessaria molta precisione e molta organizzazione nel lavoro. C’è una meccanica di costruzione dei “volantini del supermercato” che in nessun altro lavoro prima mi era capitato di sperimentare.

Migliaia di immagini ridimensionate, spostate, sostituite, scontornate, e archiviate.

CONAD city

Nell’ufficio di Rimini il lavoro di esecutivismo si è concentrato soprattutto sui volantini bisettimanali delle offerte. Poi manifesti, pagine pubblicitarie stopper e altro materiale per i punti vendita.

Volantini
Volantini
Manifesti punto vendita
Pagine pubblicitarie
Flyer

Smoll – Meloni

Nell’azienda Meloni il lavoro è stato più creativo e vario. Card, newsletter, cartoline, flyer, affissioni interne ed esterne ai punti vendita, allestimenti, pagine e specchietti pubblicitari, scontrini parlanti, company profile, presentazioni aziendali, etc

Newsletter, volantini, pagine pubblicitarie, scontrini parlanti
Flyer e affissioni
Newsletter e Company Profile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: